top of page

Di castello in castello, tra misteri e leggende, tracce e testimonianze di quando il Garda Trentino era lo snodo culturale tra il mondo latino e quello germanico..

 

Vi consigliamo un' itinerario ideale che potrebbe iniziare dal Castello di Arco con una suggestiva passeggiata, che parte dal rione più antico "Stranfòr" e arriva in una posizione da togliere il fiato dalla quale potrete ammirare il Lago di Garda e tutto il Basso Sarca, da noi chiamato la nostra "Busa".

Scendendo verso sud, nel versante orientale del lago di Garda, si raggiunge Malcesine, con il suo bellissimo borgo e il Castello Scaligero a strapiombo sul lago.

Verso il Garda si può visitare il caratteristico centro storico da cartolina di Riva del Garda e la sua imponenete Rocca che ora ospita museo Alto Garda.

La Centrale di Fies ospita un centro culturale che in estate rivive nell'internazionale festival DRODESERA.

Il Castello di Drena domina la lunere pietraia delle Marocche. La legenda narra che il tesoro dei castellani era custodito dal diavolo in persona! 

Scendendo verso la Valle dei Laghi, si può sostare al leggendario Castello di Toblino, situato su di una penisola dell'omonimo lago; merita la visita al parco e all'elegante loggiato attraverso al quale si accede alle stanze interne ora adibite a ristorante. Di fronte al castello Maso Toresella, già dimora del principe vescovo di Trento, ora di proprietà delle cantine Cavit.

Il Castello del Buonconsiglio di Trento è una imponente fortezza e residenza dei principi vescovi, uno fra tutti Bernardo Cles. Nella Torre Aquila è conservato un capolavoro gotico internazionale, l'affresco "Il ciclo dei mesi" che rappresenta la vita di corte al tramonto del Medioevo. Perfettamente restaurato ospita spesso mostre di pregio.

Il Castello di Stenico, meglio conservato della valle, sorge su una rupe del villaggio e risale al XIII sec. Abitato dai Principi Vescovi e successivamente dalle truppe napoleoniche e austriache è rimasto dimenticato per anni fino al meritato e accurato restauro. Arredi antichi, affreschi e soffitti a  cassoni arricchito da una collezione di armi antiche e reperti archeologici.

bottom of page